I NOSTRI SERVIZI
Lo Studio si occupa della gestione del contenzioso in materia di risarcimento danni derivanti da sinistri stradali, sinistri sportivi, infortuni sul lavoro, danni ad immobili, diffamazione anche a mezzo web e social network, danno alla reputazione, danno derivante da sostituzione di persona, furto di immagini, danni derivanti da violazione della privacy, responsabilità medica.
I migliori risultati, in termini di soddisfazione per il cliente, si ottengono risolvendo il contenzioso in sede extragiudiziaria. L’azione giudiziaria rappresenta la soluzione ultima da adottare dopo avere effettuato un’approfondita analisi che riduca al minimo il rischio di un esito negativo per il cliente. Spesso la Compagnia assicurativa oppone al cliente/assicurato una serie di contestazioni tese a limitare o ad escludere il risarcimento. Al fine di garantire un’efficace tutela, lo Studio – oltre alla tutela legale – dispone di una rete di consulenti tecnici e medici specialisti che, coordinati dallo Studio, garantiscono il sostegno di elementi probatori indispensabili per sostenere le ragioni del cliente.
Grazie alla collaborazione con strutture convenzionate il cliente non deve anticipare spese per cure riabilitative e visite medico legali.
Spesso, solo nella fase finale della corresponsione del risarcimento o dell’indennizzo, l’assicurato scopre l’efficacia della garanzia offerta dalla polizza assicurativa sottoscritta. Per questo lo Studio offre assistenza preventiva nella scelta delle polizza con le condizioni che meglio favoriscono l’interesse del cliente.
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza nell’ambito del diritto commerciale e societario, affiancando le società, i singoli soci e gli organi amministrativi e di controllo nella gestione dell’impresa e in tutte le fasi delle relative attività.
La materia è assai delicata poiché ogni vertenza coinvolge questioni affettive ed economiche che possono condizionare negativamente il futuro di ogni familiare. E’ importante affrontare tali problematiche con competenze tecniche e giuridiche ma anche con sensibilità ed esperienza per salvaguardare il più possibile i rapporti familiari e conciliare gli stessi con gli interessi personali. Lo Studio offre assistenza per separazioni e divorzi, consensuali e giudiziali, nonché per la modifica delle condizioni di separazione e divorzio, tutela dei minori, contratti di convivenza more uxorio, azioni di riconoscimento della paternità e di decadenza dalla potestà genitoriale, nomina di amministratori di sostegno.
Lo Studio offre consulenza e assistenza legale sia ai proprietari che ai conduttori di immobili civili e commerciali, garantendo tutela, sia nella fase contrattuale (redazione, interpretazione ed esecuzione del contratto di locazione), sia in tutte le ipotesi di inadempimento contrattuale, comprese le procedure di rilascio coattivo (sfratto per morosità e per finita locazione). La competenza riguarda anche tutti gli adempimenti per l’esecuzione dello sfratto, curando la fase diretta alla riconsegna dell’immobile al proprietario.
Lo Studio si occupa delle questioni concernenti i diritti reali, come comunioni legali e/o convenzionali, le servitù, l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie, il possesso e l’usucapione, le distanze legali, le luci e le vedute, fornendo consulenza e assistenza nelle azioni a tutela della proprietà e del possesso, nonché per le domande giudiziali di usucapione.
Lo Studio offre assistenza per la redazione del testamento, anche al fine di evitare future controversie fra eredi. A quest’ultimi lo Studio fornisce consulenza e assistenza per l’apertura della successione, sia legittima che testamentaria, e per la gestione del patrimonio del defunto.
Viene prestata assistenza anche in materia di donazioni.
Lo Studio offre assistenza a privati, aziende e professionisti, per il recupero dei crediti. Svolta una prima analisi sulla solvibilità del debitore, si decide, insieme al cliente, la soluzione migliore privilegiando, se possibile, la via stragiudiziale, ciò al fine di ridurre i tempi connessi al recupero del credito. Nel caso in cui tale via sia impraticabile, si valuta, preventivamente e sempre in accordo con il cliente, se l’azione giudiziaria possa avere un esito positivo. In alcuni casi potrà essere utile, comunque, procurarsi un titolo giudiziario (ad esempio un decreto ingiuntivo) e agire in un secondo momento quando le possibilità di recupero del credito saranno maggiori. Si ritiene opportuno ricordare che il creditore ha diritto al rimborso degli interessi, legali o moratori, delle spese accessorie (spese notarili) e delle competenze legali maturate dall’avvocato.
Lo Studio offre assistenza anche nella fase esecutiva, anche con indagini dirette a rendere efficace il pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi.